EPILESSIA E RECETTORI GABA EXTRASINAPTICI

 

 

L’acido γ-aminobutirrico (GABA) è il neuromediatore inibitorio più importante del sistema nervoso, sia per il numero delle sinapsi in cui è presente, sia per la sede cerebrale, che lo contrappone alla glicina, mediatore inibitorio ad elettiva sede midollare.

E’ noto che nei neuroni cerebrali è presente una quota non trascurabile di recettori GABA localizzati fuori delle sinapsi. Il ruolo fisiologico di questi recettori consisterebbe nel controllo della eccitabilità neuronale.

I recettori GABA extrasinaptici contengono la subunità δ, il cui gene è mutato nei pazienti affetti da epilessia generalizzata.

Peng e collaboratori (Altered expression of the subunit δ of the GABAA receptor in a mouse model of temporal lobe epilepsy. J. Neurosci. 24, 8629-8639, 2004) hanno studiato l’espressione della subunità δ di recettori GABAA in modelli murini di epilessia del lobo temporale, giungendo ad un risultato interessante.

Hanno visto, infatti, che se i neuroni eccitatori del giro dentato avevano meno recettori GABA extrasinaptici e i neuroni inibitori della stessa area ne avevano di più, si determinava una riduzione dell’inibizione generale e un aumento dell’eccitabilità di tutta la rete di neuroni.

Questi ed altri risultati ottenuti dal gruppo di Peng, confermano l’importanza dei recettori extrasinaptici nell’epilessia e consentono di ipotizzare che alterazioni nell’espressione proporzionale di questi recettori fra interneuroni e neuroni principali, possa essere un evento-chiave di questo disturbo.

 

BM&L-Dicembre 2004