IL DOLORE AL MEETING DI BOSTON  

 

 

La Società Nazionale di Neuroscienze “Brain Mind & Life-Italia” dedica un’attenzione costante ai risultati della ricerca sul dolore e, recentemente, ha avviato uno studio di review sui rapporti fra dolore oncologico e disturbo post-traumatico da stress (PTSD). Proprio questo argomento è oggetto di un interessante poster presentato al ventiquattresimo meeting annuale dell’American Pain Society che si terrà a Boston dal 30 marzo al 2 aprile 2005.

J. Gold e gli altri autori del poster, dal titolo “Pain and posttraumatic stress in adults treated for cancer”, hanno condotto uno studio che dimostra la stretta correlazione fra il dolore e lo sviluppo di PTSD.

La sessione 317 di venerdì 1° aprile sarà interamente dedicata ai rapporti fra stress e dolore e, in particolare, all’integrazione dei dati della ricerca di base con quelli clinici. La commissione, cui prendono parte Herta Flor e Karen Raphael, è presieduta da Robert Yezierski. Come è noto ai visitatori del nostro sito frequenti alla lettura delle “Note e Notizie”, la ricerca sta compiendo passi da gigante nella comprensione dei meccanismi neurali alla base della percezione del dolore, ma la rapidità con cui si è sviluppato questo progresso delle conoscenze non ha dato tempo ai clinici di studiarne le conseguenze e sfruttarne i vantaggi per la diagnosi e la cura. Pertanto questa sessione dei lavori, che vedrà insieme ricercatori e medici pratici, oltre a fornire un aggiornamento sui processi alla base del dolore, della sua influenza sul sistema dello stress con la modifica delle risposte neuro-ormonali ed immunologiche, sarà una preziosa occasione per studiare l’applicazione di queste conoscenze alla psichiatria, alla neurologia e, più in generale, all’intervento clinico in medicina e chirurgia.

Per una presentazione dettagliata del meeting di Boston si veda “American Pain Society 2005 Annual Meeting” in Views and News nelle pagine di BRAIN MIND & LIFE INTERNATIONAL.

 

BM&L-Marzo 2005