Dolore: a Siena nasce la prima scuola europea

Gli auguri di BRAIN MIND & LIFE

 

 

Il Dipartimento di Fisiologia dell’Università di Siena, con il contributo della Federazione europea delle Società di Neuroscienze (FENS), ha costituito la prima scuola europea per lo studio del dolore. Le attività hanno avuto inizio sabato 25 ottobre.

L’obiettivo principale della scuola sarà quello di preparare medici e dottori di ricerca ad affrontare tutte le problematiche connesse con i fenomeni algici di ogni tipo, sulla base delle più avanzate conoscenze di biologia e patologia molecolare e cellulare.

Il dolore cronico spesso non trova un’adeguata risposta nella frammentazione specialistica delle competenze che lo affrontano e la preziosa attività delle poche scuole di medicina palliativa e terapia del dolore è quantitativamente insufficiente a far fronte alla richiesta di esperti in questo settore.  Lo studio scientifico dei processi e dei meccanismi che sono alla base dei vari tipi di dolore, così come la conoscenza del gran numero di patologie dolorose e perciò di persone sofferenti, sono spesso trascurati e sottovalutati dal sistema della formazione, dell’informazione e della comunicazione, finendo per incidere molto sulle scelte politiche di finanziamento e sostegno.

Spesso la mancata soluzione di un problema di dolore cronico da parte del medico di base porta a credere che la medicina scientifica -ovvero le scienze di base che formano il medico- non abbia ancora conoscenze sufficienti al riguardo e, pertanto, si sia autorizzati a ricorrere a pratiche non scientifiche che talvolta si basano sulla pura suggestione o sull’effetto placebo e, talaltra, sull’inibizione riflessa di meccanismi periferici. A parte l’efficacia nell’eliminazione del sintomo, il proliferare di tanti moderni “cerusici” spesso ritarda la diagnosi delle cause del dolore.

Brain Mind & Life Italia fa i migliori auguri alla scuola di Siena per la sua attività, sperando che in un futuro non lontano possa istituire sedi in tutta Italia.

 

BM&L- Ottobre 2003