LA SCOPERTA DEL MECCANISMO DI CONTRAZIONE MUSCOLARE

1954-2004: CINQUANTESIMO ANNIVERSARIO

 

 

Esattamente il 22 maggio 1954, sul numero 173 di Nature, furono pubblicati due lavori che, in forma indipendente, per la prima volta dimostravano che la contrazione muscolare si basa su un processo di scorrimento di filamenti proteici costituiti da miosina ed actina.

Il primo dei due lavori (alle pagine 971-973 del citato fascicolo di Nature) mostrava mediante microscopia ad interferenza come l’ampiezza della “banda A” rimanesse costante durante la contrazione, mentre le strie denominate “banda H” e “banda I” si riducessero, suggerendo un meccanismo di scorrimento in cui le estremità delle molecole di actina si inseriscono sempre più profondamente fra i filamenti spessi di miosina.

Nel secondo lavoro (alle pagine 973-976), oltre allo studio in microscopia ottica del processo di contrazione che mostrava la costanza della “banda A”, si studiava la costituzione molecolare di questa banda mediante l’estrazione di miosina e si evidenziava il ruolo dell’idrolisi dell’ATP nella contrazione.

BM&L, per celebrare il cinquantenario, ha dedicato una mattinata di studio ai progressi delle conoscenze in questo ambito. 

 

                                                                                            BM&L-Maggio 2004