DIMOSTRATA LA CONGETTURA DI POINCARE’

 

 

 

I matematici cinesi Huai-Dong Cao, del dipartimento di Matematica della Lehigh University (Bethlehem, PA, 18015 USA, http://www.lehigh.edu/~huc2; huc2@lehigh.edu), e Xi-Ping Zhu del Dipartimento di Matematica della Zhongshan University (Guangzhou 510275, P. R. China, stszxp@zsu.edu.cn), hanno pubblicato nel numero di giugno dell’Asian Journal of Mathematics un articolo in cui viene fornita una dimostrazione completa della congettura di Poincaré (A Complete Proof of the Poincaré and Geometrization Conjectures - application of the Hamilton-Perelman theory of the Ricci flow. Asian Journal of Mathematics, Volume 10 Number 2, 165-498, June 2006).

Il risultato giunge a coronamento di un trentennio di lavori di ricerca in cui è stato profuso l’impegno di molti matematici fra i quali, in particolare, è doveroso menzionare il russo Grigori Perelman, dell’istituto di Matematica Steklov di San Pietroburgo, e lo statunitense Richard Hamilton, della Columbia University.

Ricordiamo che nel 2000 il Clay Mathematics Institute di Cambridge, Massachusetts, USA, ha inserito la congettura di Poincaré fra i “sette problemi del millennio”, ovvero fra i sette più grandi problemi aperti della Matematica. Se nei prossimi due anni la comunità scientifica internazionale confermerà la validità della dimostrazione di Huai-Dong Cao e Xi-Ping Zhu, la Topologia avrà risolto il suo più grande problema di tutti i tempi, con possibili conseguenze applicative di notevole interesse ad esempio in Cosmologia, nello studio dei modelli della struttura dell’Universo. E in caso di conferma del risultato, oltre al merito di aver portato a compimento un lungo e complesso filone di studi, ai due matematici cinesi spetterà anche una gratificazione materiale da un milione di dollari, come previsto dal Clay Prize.

 

Patrizio Perrella

BM&L-Giugno 2006

www.brainmindlife.org