CONFINI DELLA CORTECCIA E MECCANISMI DI SVILUPPO

 

 

Durante lo sviluppo embrionario il Telencefalo viene suddiviso in due domini, il pallio ed il sub-pallio, corrispondenti ai futuri territori corticali e sub-corticali dell’adulto. Si ritiene che il fattore di trascrizione PAX6 abbia un ruolo fondamentale nel determinare i confini fra queste due aree.

Nomura ed altri hanno rilevato che, nei topi mutanti per Pax6, i neuroni olfattivi che migrano dal pallio dorsale procedono oltre il proprio bersaglio e continuano a migrare nel sub-pallio ventrale (Pax6-dependent boundary defines alignment of migratine olfactory cortex neurons via repulsive activity of ephrin A5. Development 1 March 2006, advance on-line publication 10.1242/dev.02290).

In questi topi l’efrina A5, una proteina implicata nelle repulsione degli assoni, era marcatamente ridotta, per cui i ricercatori hanno cercato di definirne il ruolo nelle anomalie di sviluppo presentate dai mutanti Pax6.  

Il risultato degli esperimenti mostra che l’espressione di efrina A5 esogena è in grado di compensare i difetti del fenotipo mutante e riportare i neuroni olfattivi sulla traccia della traiettoria seguita nello sviluppo normale.

Questi dati consentono di concludere che i confini fra i domini di sviluppo della corteccia e della sotto-corteccia dipendenti da Pax6, definiscono l’allineamento al percorso migratorio delle cellule nervose della corteccia olfattiva, attraverso l’attività repulsiva esercitata sugli assoni dall’efrina A5.

 

L’autrice della nota ringrazia Isabella Floriani per la correzione della bozza.

 

Diane Richmond

BM&L-Aprile 2006

www.brainmindlife.org