RITMI CIRCADIANI: CLOCK ED NPAS2 HANNO PARI IMPORTANZA

 

 

La regolazione dei ritmi circadiani da parte degli orologi corporei centrali e periferici impiega eterodimeri delle proteine CLOCK e BMAL1, che sono ritenuti i più importanti regolatori trascrizionali delle variazioni nictemerali nei mammiferi.

E’ stato osservato che i ritmi circadiani sono alterati ma non eliminati in assenza di CLOCK, pertanto si è desunto che l’importanza di questa proteina sia relativa e non assoluta  (Debruyne J. P., et al. CLOCK and NPAS2 have overlapping roles in the suprachiasmatic circadian clock. Nature Neuroscience 10, 543-545, 2007).

Debruyne e i suoi collaboratori del Dipartimento di Neurobiologia della Medical School dell’Università del Massachusetts a Worchester, hanno dimostrato che l’attività locomotoria dei topi perde la sua caratteristica periodicità solo se si ha un deficit combinato di CLOCK e del suo paralogo NPAS2 (MOP4). Poiché la ritmicità nel comportamento motorio è regolata dal nucleo soprachiasmatico dell’ipotalamo, si può dedurre che NPAS2, che può anche dimerizzare con BMAL1, è implicato nella regolazione della periodicità da parte del principale orologio biologico dell’organismo.

E’ interessante notare che dalla sperimentazione emerge la capacità del fattore di trascrizione NPAS2 di sostituire funzionalmente CLOCK, così che i ricercatori di Worchester parlano di ruoli sovrapponibili.

 

Per leggere la recensione di altri lavori recenti sulla neurobiologia degli orologi biologici si può scorrere l’elenco delle nostre “NOTE E NOTIZIE”.

 

Roberto Colonna

BM&L-Maggio 2007

www.brainmindlife.org