SCOPERTO IL CIRCUITO VOCALE DEI PESCI

 

 

E’ stato accertato che anche i pesci comunicano mediante vocalizzazione, ad esempio durante il corteggiamento delle femmine e la difesa del territorio, ma la base neurale per l’esercizio di questa facoltà fino ad oggi è rimasta oscura.

Bass, Gilland e Baker del Department of Neurobiology and Behavior della Cornell University (Ithaca, NY), riportano la scoperta nelle larve di pesce rospo di un circuito neuronico costituito da cellule nervose motorie e neuroni che fungono da pacemaker. I ricercatori hanno accertato che questo dispositivo neurofunzionale, che costituisce un aggregato nucleare, regola la formazione dei patterns vocali dei suoni del pesce.

 (Bass A. H., Gilland E. H. & Baker R., Evolutionary origins for social vocalization in a vertebrate hindbrain-spinal compartment. Science 321, 417-421, 2008).

La posizione di questo nucleo motorio vocale, all’intersezione di  rombencefalo e midollo spinale, ha suggerito un’analisi comparativa che ha dimostrato similitudine con rane, uccelli e primati. Più specificamente, l’analisi tassonomica ha dimostrato un pattern sostanzialmente conservato dai pesci alle principali linee evolutive di quadrupedi forniti di facoltà vocali.

Questo studio suggerisce che il circuito neurale di base per la vocalizzazione a scopo comunicativo abbia un’antichissima origine filogenetica nell’evoluzione dei vertebrati.

 E’ opportuno notare che gli eventi macroevoluzionistici che hanno portato alla comparsa di nuovi dispositivi neurali, come quelli richiesti per la comunicazione sociale di tipo vocale, sono quasi del tutto inesplorati, pertanto anche in questa chiave pionieristica il lavoro dei ricercatori della Cornell University appare interessante.

 

Roberto Colonna

BM&L-Settembre 2008

www.brainmindlife.org

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]