CANALI IONICI: LO STATO DELL’ARTE IN UN INCONTRO DI BRAIN MIND & LIFE

 

 

I canali ionici, presenti nelle membrane di quasi tutti i tipi di cellule viventi con un ruolo fondamentale per la loro esistenza, sono sofisticate macchine molecolari in grado di condurre ioni con specifica selettività. I canali ionici sono alla base di due processi di fondamentale importanza in neurobiologia: la genesi del potenziale d’azione e la trasduzione sensoriale, tuttavia l’interesse per queste strutture molecolari investe altri ambiti della biologia e della patologia imponendosi all’attenzione di tutti i biologi e i medici.

Uno stato dell’arte, che ha preso le mosse dalla speciale raccolta di articoli dedicata all’argomento da Nature (Insight: Ion Channels. Nature 440, 439-489, 2006), è stato proposto da Ludovica Roversi Poggi e Giovanni Rossi, con la collaborazione dei membri di tre gruppi strutturali della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain Mind & Life - Italia”, lo scorso sabato a Firenze.

La complessità e la vastità dei dati di cui si dispone attualmente rende problematica una revisione della letteratura scientifica che sia allo stesso tempo esaustiva, sintetica e comprensibile anche a coloro che non abbiano conoscenze dettagliate delle molecole e dei problemi della ricerca che le riguardano. Per questo motivo è stata molto apprezzata la trattazione proposta da Ludovica Poggi e Giovanni Rossi, suddivisa in tre parti corrispondenti a tre livelli (introduttivo, generale, specialistico) e articolata per tipi molecolari e per problemi, con costanti riferimenti alle fonti ed ai sussidi bibliografici per le prime due parti, ed alle metodologie e agli indirizzi web dei principali laboratori di ricerca per la trattazione specialistica.  

 

Isabella Floriani

BM&L-Aprile 2006

www.brainmindlife.org