ATLANTE DELL’ESPRESSIONE GENICA NEL CERVELLO

 

 

Si è calcolato che oltre il 60% dei geni di un mammifero è direttamente o indirettamente implicato nello sviluppo e nelle funzioni del sistema nervoso. Solo una parte esigua di tali geni è estesamente studiata, mentre per ciò che concerne l’insieme degli altri, i ricercatori sono come scalatori ai piedi di un’alta montagna, la cui vetta è ancora nascosta da una fitta coltre di nubi.

Lo studio della topografia dell’espressione genica assume, in questa fase della ricerca neurogenetica e delle sue applicazioni, un’importanza cruciale perché contribuisce alla definizione di una griglia di criteri che consentiranno di inquadrare il ruolo dei singoli geni nell’economia complessiva dello sviluppo e della fisiologia del sistema nervoso.

Una delle applicazioni più immediate della conoscenza dell’espressione genica ad un alto grado di risoluzione, è la caratterizzazione delle popolazioni neuroniche.

L’Allen Institute for Brain Science (AIBS) di Seattle, ha dedicato uno specifico programma dell’AIBS-Atlas Project alla realizzazione di un atlante anatomicamente completo dell’espressione genica nel cervello del topo. Lein, con oltre cento collaboratori ed una tecnologia all’avanguardia, ha studiato i patterns di espressione nel cervello di topo adulto di circa 20.000 geni. Lo studio è stato condotto mediante procedure automatizzate ad alto rendimento per l’ibridizzazione in situ e l’acquisizione dei dati (Lein E. S. et al. Genome-wide atlas of gene expression in the adult mouse brain. Nature 445, 168-176, 2007).

I risultati rivelano che oltre l’80% dei geni del topo sono espressi nel cervello.

Questa analisi, ad alta risoluzione e certamente priva di bias, ha rivelato markers cellulari altamente specifici ed estese evidenze di eterogeneità cellulare non registrate negli atlanti neuroanatomici classici. Tutti i risultati sono pubblicamente accessibili online.

Si ricorda che Lein, con Zhao e Gage, aveva già lavorato alcuni anni fa alla realizzazione di un atlante molecolare dell’ippocampo, studiando l’espressione di poco più di cento geni (Note e Notizie 17-07-04 Un atlante molecolare dell’ippocampo); il lavoro, pubblicato sul Journal of Neuroscience può essere gratuitamente scaricato dal sito della rivista: http:/www.jneurosci.org/cgi/content/full/24/15/3879.

Ritornando a questo utile lavoro sull’intero genoma del topo, che costituirà una banca-dati preziosa per molte ricerche, se ne segnala il commento pubblicato da Nature contestualmente al lavoro (Nature 445, 160-161, 2007).

 

L’autrice della nota ringrazia Isabella Floriani per la correzione della bozza.

 

Diane Richmond

BM&L-Marzo 2007

www.brainmindlife.org