LO SVILUPPO DEGLI ASSONI NELLA NEOCORTECCIA 

 

 

Un nuovo interessante lavoro, condotto con una sofisticata tecnica di imaging da Portera-Cailliau e i suoi colleghi del Dipartimento di Neurologia dell’Università della California a Los Angeles, getta una nuova luce sull’apparentemente inestricabile complessità dei processi di sviluppo degli assoni dei neuroni corticali (Portera-Cailliau, et al. Diverse mode of axon elaboration in the developing neocortex. PloS Biol. 3, 272, 2005).

In questa ricerca sono state riprese le immagini della crescita e dello sviluppo degli assoni di due tipi di neuroni del primo strato della neocorteccia. Sono stati impiegati topi transgenici che esprimono una proteina fluorescente verde nel lungo assone di proiezione del neurone talamo-corticale e in quello breve dell’interneurone di Cajal-Retzius.

L’evoluzione, seguita giorno per giorno nel corso delle tre settimane durante le quali queste cellule giungono a maturazione, ha mostrato distinti patterns morfologici e dinamici per ciascuno dei tipi cellulari.

Gli esperimenti hanno consentito di approfondire lo studio dei possibili meccanismi attraverso cui si formano le diramazioni ed hanno fornito un quadro dettagliato dello sviluppo precoce, dal quale si deduce che tipi neuronici diversi, nelle stesse condizioni ambientali, elaborano strategie diverse e precipue per ogni tipo cellulare per l’innervazione dei propri targets.

 

BM&L-Ottobre 2005

www.brainmindlife.org