LESIONI MIDOLLARI

UN’ALLEANZA FRA ASSOCIAZIONI A SUPPORTO DELLA RICERCA

 

 

 

E’ sorta una nuova alleanza fra associazioni a supporto della ricerca nell’ambito delle terapie per le lesioni midollari.

I programmi e gli obiettivi di questa coalizione, definita “International Campaign for Cures of Spinal Cord Injury Paralysis (ICCP)” sono descritti e discussi sul numero di maggio della rivista “Spinal Cord” (M. Adams and J.F.R. Cavanagh. International Campaign for Cures of Spinal Cord Injury Paralysis (ICCP): another step forward for spinal cord injury research Spinal Cord 42, Number 5, Pages 273-280, May 2004).

Da oltre vent’anni, in tutto il mondo, molte organizzazioni con fini benefici lavorano per promuovere la ricerca in questo campo e raccolgono fondi per il finanziamento. Quando hanno avuto inizio le campagne promosse da queste associazioni, le lesioni del sistema nervoso centrale, incluso il midollo spinale, si ritenevano permanenti per l’impossibilità dei neuroni di rigenerarsi. Per tale ragione, non erano in pochi fra i medici e i ricercatori di base coloro che ritenevano prematura o addirittura utopica la ricerca in questo campo.

Oggi che si cominciano a conoscere sempre più approfonditamente i processi di riparazione del tessuto nervoso, così come i fattori che ne impediscono la rigenerazione in vivo, la ricerca sulle possibili terapie è un campo di studio ripartito in numerosi indirizzi, con obiettivi ben definiti che adeguate risorse umane ed economiche consentiranno di perseguire nei prossimi anni.

 

 

                                                                                            BM&L-Maggio 2004