LA TRADUZIONE DI ARC DISTINGUE LE LTD

 

 

Gli studi sulla depressione di lungo termine (LTD) dipendente dai recettori del glutammato, hanno una notevole importanza per la comprensione di processi fondamentali per la memoria  cellulare e la fisiologia sinaptica. La LTD dipendente dai recettori metabotropici (mGluR) si basa sulla sintesi di proteine dendritiche, che avviene entro pochi minuti dall’attivazione recettoriale. L’identità di tali proteine è ancora in gran parte ignota, ma due nuovi studi hanno dimostrato che per la genesi di questo fenomeno è essenziale la rapida traduzione della proteina ARC (activity-regulated cytoskeleton-associated protein, anche definita activity-regulated gene of 3.1 kb, ARG3.1). Entrambi i gruppi di ricerca, per indagare i meccanismi molecolari della mGluR-LTD, hanno impiegato colture ippocampali e sezioni “acute” d’ippocampo murino (Waung M. W., et al., Rapid translation of Arc/Arg3.1 selectively mediates mGluR-dependent LTD through persistent increases in AMPAR endocytosis rate. Neuron 59, 84-97, 2008; Park S., et al., Elongation factor 2 and fragile X mental retardation protein control the dynamic translation of Arc/Arg3.1 essential for mGluR-LTD. Neuron 59, 70-83, 2008).

Le due ricerche si sono sviluppate in maniera differente fornendo elementi diversi che vale la pena approfondire leggendo i lavori originali. Ad esempio, Waung e collaboratori, sezionando i dendriti in modo da separarli dal corpo cellulare, hanno stabilito che ARC/ARG3.1 è sintetizzata da mRNA dendritico e Park S., Park J. M. e i loro colleghi, impiegando un modello murino di sindrome dell’X fragile, hanno rilevato che l’Elongation factor 2 e la fragile X mental retardation protein (FXMRP) controllano la traduzione dinamica di Arc/Arg3.1.

Presi insieme, i risultati dei due lavori dimostrano che la rapida traduzione dell’mRNA Arc/Arg3.1 è essenziale per la genesi della LTD dipendente dai recettori mGlu, ma non per quella dipendente dai recettori NMDA (N-metil-D-aspartato), e forniscono elementi per comprendere le differenze fra le due forme di depressione di lungo termine. In particolare, la mGluR-LTD potrebbe intervenire nella mediazione dei comportamenti adattativi, in quanto la rapida sintesi delle proteine nei dendriti probabilmente contribuisce alla genesi di forme di plasticità sinapsi-selettive di lunga durata.

 

Diane Richmond

BM&L-Settembre 2008

www.brainmindlife.org

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]