L’apoptosi o morte cellulare programmata come meccanismo di sviluppo neurale

 La conversione dalla proliferazione all’apoptosi si verica in una fase definita dello sviluppo: nuove evidenze in drosophila

 

 

 Il lavoro di Bello e collaboratori (Bello B.C., et al. A pulse of the Drosophila Hox protein Abdominal-A schedules the end of neural proliferation via neuroblast apoptosis Neuron 37, 209-219, 2003) propone nuove evidenze sul ruolo della morte cellulare programmata o apoptosi nella regolazione dello sviluppo neurale, attraverso un processo associato all’organizzazione topologica assiale nel moscerino Drosophila. La conversione dalla proliferazione alla necrosi non sembra in rapporto con una particolare fase del ciclo cellulare, ma con un preciso stadio cronologico e differenziativo dello sviluppo della larva del moscerino. L’apoptosi è stata osservata nei neuroblast addominali, ma non in quelli toracici. Questa differenza regionale sembra dipendere dal controllo del numero delle cellule associato ai meccanismi di differenziazione metamerica.Gli autori hanno studiato, mediante la delezione e l’espressione ectopica del gene abdominal A (abdA), appartenente alla famiglia Hox degli homeobox transcription factors, concludendo che abdA è probabilmente un fattore che segnala ai neuroni immaturi quando smettere di dividersi.

L’interesse per questo lavoro deriva dal fatto che il controllo apoptotico dello sviluppo potrebbe seguire le stesse regole in altre specie e, pertanto, queste ricerche su sistemi nervosi semplici potrebbero fornire criteri di studio per i complessi problemi di sviluppo del sistema nervoso dei mammiferi, incluso quello umano.

                  

                                                                                                                  BM&L-Marzo 2003