SCOPERTA FUNZIONE DELL’ACQUAPORINA NEGLI ASTROCITI 

 

 

L’ acquaporina-4 si può considerare la principale proteina-canale selettiva per l’acqua negli astrociti di tutto il sistema nervoso centrale, in grado di favorire i flussi idrici verso l’interno o verso l’esterno dell’encefalo secondo le necessità fisiologiche.

Saadoun e i suoi collaboratori hanno coltivato astroglia proveniente dalla neocorteccia di topi knock-out per il gene dell’acquaporina-4, rilevando che le cellule presentavano una normale morfologia ed intatte proprietà proliferative ed adesive (Involvement of acquaporin-4 in astroglial cell migration and glial scar formation. J. Cell Sci. (10.1242/jcs.02680)). Tuttavia, questi astrociti mostravano la perdita della capacità migratoria.

La ridotta migrazione dell’astroglia reattiva verso l’area di danno cerebrale nei topi knock-out per il gene dell’acquaporina-4, riduceva la formazione della cosiddetta “cicatrice gliale” (non si tratta a rigor di termini istologici di una cicatrice, ma di tessuto gliale neoproliferato con le proprietà tipiche delle cellule che lo compongono).

I risultati di questa sperimentazione consentono di riconoscere all’acquaporina-4 un ruolo nella migrazione e, indirettamente, in tutte le funzioni che da questa dipendono.

          

Nicole Cardon

BM&L-Gennaio 2006

www.brainmindlife.org