Scoperta di NPGL e localizzazione di NPGM nei nuclei ipotalamici

 

 

ROBERTO COLONNA

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XV – 03 febbraio 2018.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento è oggetto di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

Shikano e colleghi di un gruppo di ricercatori di Hiroshima e Berkeley coordinato da Ukena, recentemente hanno scoperto nell’infundibulo dell’ipotalamo di gallina un nuovo cDNA codificante il precursore di una piccola proteina di secrezione denominata NPGL (neurosecretory protein GL). Da un punto di vista fisiologico, NPGL svolge un importante ruolo nella regolazione di processi rilevanti per la crescita e per l’alimentazione. Una ricerca nelle banche dati ha fornito un’indicazione molto stimolante a Shikano e colleghi: il gene di NPGL ha un gene paralogo, presente anche nei polli, che codifica la proteina neurosecretoria GM (NPGM).

Da queste premesse è stato sviluppato un progetto di ricerca e condotto uno studio che ha portato risultati degni di nota.

(Shikano K., et al., Localization and function of neurosecretory protein GM, a novel small secretory protein, in the chicken hypothalamus. Scientific Reports – Epub 8 (1): 704. doi: 10.1038/s.41598-017-18822-9, 2018).

La provenienza degli autori è la seguente: Section of Behavioral Sciences, Graduate School of Integrated Arts and Sciences, Hiroshima University, Higashi, Hiroshima (Giappone); Department of Integrative Biology and the Helen Willis Neuroscience Institute, Department of Psychology,  University of California at Berkeley, Berkeley, California (USA); Center for Brain Science, Department of Molecular & Cellular Biology, Harvard University, Cambridge, MA (USA). Department of Agrobiological Science, Faculty of Agriculture, Ehime University, Ehime University, Matsuyama (Giappone).

Ripetendo il lavoro eseguito per NPGL, i ricercatori hanno identificato il cDNA codificante il precursore di NPGM nei polli.

Le analisi morfologiche hanno dimostrato che le cellule contenenti NPGM sono specificamente localizzate nel nucleo mammillare mediale (MM, da medial mammillary) dell’ipotalamo e nel nucleo infundibolare (IN, da infundibular nucleus) dell’ipotalamo.

Lo studio morfologico, condotto allo scopo di scoprire la sede, ha consentito di accertare che NPGM e NPGL sono generalmente co-localizzate, specialmente nel nucleo MM. Si è poi rilevato che i livelli di espressione delle molecole di mRNA di NPGM gradualmente si riducevano durante lo sviluppo che ha luogo dopo la schiusa delle uova, al contrario di quanto accade per gli mRNA di NPGL.

Un’altra parte importante dello studio è consistita nell’indagine sulle relazioni fra NPGM ed altri fattori noti. Qui, di seguito, si riportano gli esiti in estrema sintesi. Nel nucleo ipotalamico MM, le cellule nervose che producono NPGM sono i neuroni istaminergici; coerentemente, è stato rilevato un rapporto con la natura funzionale di queste cellule: durante lo sviluppo che segue l’uscita del pulcino dall’uovo, l’istidina decarbossilasi, un enzima chiave nella biosintesi dell’istamina, presenta un pattern di espressione simile a quello rilevato per NPGM. La verifica biologica dell’effetto prodotto dal peptide, mediante iniezione acuta intracerebroventricolare di NPGM, ha prodotto una significativa riduzione della quantità di cibo assunto, cioè un effetto fisiologicamente indotto dall’istamina.

Nel concludere la recensione, ricordando che lo studio di Shikano e colleghi ha individuato e dimostrato per la prima volta la localizzazione e la funzione di NPGM nel cervello di un vertebrato, si sottolinea il contributo di questa scoperta alla comprensione dei meccanismi sottostanti l’omeostasi energetica.

 

L’autore della nota invita alla lettura delle recensioni di argomento connesso che appaiono nella sezione “NOTE E NOTIZIE” del sito (utilizzare il motore interno nella pagina “CERCA”).

 

Roberto Colonna

BM&L-03 febbraio 2018

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.