L’amigdala combina informazioni su valore e spazio

 

 

SIMONE WERNER

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno XI – 16 febbraio 2013.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

Uno stimolo che comporta sicuramente un rinforzo cerebrale o, come si dice in gergo, predice un rinforzo, può innescare risposte emotive e cognitive.

L’intervento dell’amigdala sembra certo in questo genere di reazioni, ma il ruolo svolto dal complesso nucleare nell’eventuale integrazione di informazioni spaziali e motivazionali non è ancora sperimentalmente accertato.

Christopher Peck, con Brian Lau e Daniel Salzman, riportano che i neuroni dell’amigdala sono in grado di integrare dati informativi relativi allo spazio e alla motivazione, verosimilmente per dirigere l’attenzione verso uno stimolo emozionalmente rilevante (Peck C. J., et al., The primate amygdala combines information about space and value. Nature Neuroscience [Epub ahead of print doi:10.1038/nn.3328], 2013).

La provenienza degli autori dello studio è la seguente: Department of Psychiatry, Department of Neuroscience, Kavli Institute for Brain Science, W. M. Keck Center on Brain Plasticity and Cognition, Columbia University, New York (USA); New York State Psychiatric Institute, New York (USA).

Uno stimolo che implica rinforzo può evocare reazioni emozionali, come l’arousal, e risposte cognitive, quale un’accresciuta attenzione nei confronti dello stimolo. A lungo, la sperimentazione neurobiologica ha consentito di apprezzare il ruolo dell’amigdala nella mediazione di risposte emozionali non specifiche in termini spaziali, ma rimane da chiarire se questo complesso nucleare sia in grado di operare una specifica associazione fra rappresentazioni motivazionali e spaziali.

Per verificare se i neuroni di questa formazione grigia ovalare del telencefalo codifichino informazioni spaziali e motivazionali, i ricercatori hanno presentato a delle scimmie stimoli predittivi di ricompensa in differenti configurazioni spaziali ed hanno studiato come tali stimoli influenzavano l’attenzione spaziale.

La configurazione dello stimolo e la sua entità (magnitude) modulava l’attività neurale dell’amigdala in una maniera coordinata. Inoltre, fluttuazioni nell’attività erano correlate con la variabilità prova-per-prova nell’attenzione spaziale.

Così, l’amigdala integra le informazioni spaziali e motivazionali, tanto da poter influenzare la collocazione spaziale delle risorse cognitive.

I risultati dello studio suggeriscono che disfunzioni dell’amigdala possono contribuire a deficit nei processi cognitivi normalmente coordinati con risposte emozionali, come il rivolgere l’attenzione verso la localizzazione di stimoli rilevanti in chiave emozionale.

 

L’autore della nota invita alla lettura delle numerosissime recensioni di lavori di argomento connesso (a cominciare da quello contestualmente pubblicato questa settimana) che compaiono nelle “Note e Notizie” (utilizzare il motore interno nella pagina “CERCA” del sito).

 

Simone Werner

BM&L-16 febbraio 2013

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.