Rapida riorganizzazione della corteccia parietale e compenso nel neglect

 

 

DIANE RICHMOND

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno X – 12 maggio 2012.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

Alterazioni della consapevolezza spaziale e della capacità di prendere decisioni si verificano frequentemente come conseguenza di lesioni che interessano la corteccia dei lobi parietali del nostro cervello, e da molto tempo tali quadri patologici sono oggetto di studio, perché l’esatta conoscenza degli eventi fisiopatologici e di compenso che hanno luogo in questi casi consentirebbe un più efficace intervento terapeutico. Le difficoltà nell’isolare i processi alterati e nello stabilire relazioni fra le sedi del danno e la fisiopatologia delle popolazioni neuroniche del cervello umano in vivo, ha notevolmente rallentato il progresso delle conoscenze, ma oggi sembra sia possibile un’accelerazione grazie a nuove metodiche di rilievo di immagini funzionali e all’impiego dell’inattivazione farmacologica reversibile di aree corticali nella scimmia.

Richard Andersen, in uno studio condotto con Melanie Wilke e Igor Kagan, ha impiegato la risonanza magnetica funzionale riferita ad evento (ER fMRI, da event-related functional magnetic resonance imaging) nella scimmia, per indagare le caratteristiche della rapida riorganizzazione delle reti neurali spaziali durante l’inattivazione farmacologica reversibile dell’area intraparietale laterale (LIP). I risultati ottenuti sono di sicuro interesse e suggeriscono una revisione del principale modello interpretativo della negligenza spaziale (spatial neglect o semplicemente neglect), evidenziando l’esistenza di un processo di cooperazione fra gli emisferi cerebrali non rilevato in precedenza (Wilke M., et al. Functional imaging reveals rapid reorganization of cortical activity after parietal inactivation in monkeys. Proceedings of the National Academy of Science USA [Epub ahead of print doi:10.1073/pnas.1204789109], 2012).

La provenienza degli autori dello studio è la seguente: Division of Biology, California Institute of Technology, Pasadena, CA, USA; Department of Cognitive Neurology, University of Goettingen, Germania; German Primate Center, Leibniz Institute for Primate Research, Goettingen, Germany.

I ricercatori hanno impiegato nella scimmia una metodica di ER fMRI per studiare nell’area LIP, che ha un ruolo importante nella selezione dei bersagli dei movimenti degli occhi, la rapida riorganizzazione dei sistemi neuronici spaziali durante una inattivazione farmacologica reversibile. L’attività corticale rilevata mediante fMRI è stata misurata in sessioni di inattivazione e di controllo mentre le scimmie eseguivano saccadi mnemoniche sia per localizzazioni spaziali per le quali erano state specificamente istruite sia per altre autonomamente scelte.

La lettura delle immagini tomografiche evidenziava che, l’inattivazione farmacologica simulante una lesione, determinava una riduzione delle scelte controlesionali.

Gli effetti dell’inattivazione sull’attività corticale rilevata mediante fMRI sono risultate anatomicamente e fisiologicamente specifiche e così riassumibili: 1) riduzione dell’attività in corrispondenza della sponda cefalica del solco temporale superiore (STS) nell’area temporo-parieto-occipitale per singoli bersagli controlesionali, specialmente nell’emisfero inattivato; 2) aumento dell’attività associato a scelte controlesionali fra bersagli bilaterali in varie aree frontali e parieto-temporali in entrambi gli emisferi. Non è stata rilevata alcuna iperattivazione per bersagli o scelte ipsilesionali nell’emisfero intatto.

Gli effetti specifici per il compito dell’inattivazione dell’area LIP sull’attività dipendente dal livello di ossigeno del sangue nell’area temporo-parieto-occipitale, sottolineano l’importanza dei sistemi neuronici dell’STS per l’elaborazione spaziale.

Considerando nel complesso i dati morfo-funzionali emersi dalla sperimentazione, per il cui dettaglio si rimanda alla lettura del lavoro originale, si può notare che concordano solo in parte con il modello teorico di competizione interemisferica attualmente adottato per l’interpretazione del sintomo di negligenza spaziale, e suggeriscono l’esistenza di una ulteriore componente di cooperazione interemisferica per la compensazione dei deficit che causano il sintomo.

 

L’autrice della nota ringrazia la dottoressa Isabella Floriani per la correzione della bozza e invita alla lettura delle recensioni di lavori di argomento connesso che compaiono nelle “Note e Notizie” (utilizzare il motore interno nella pagina “CERCA” del sito).

 

Diane Richmond

BM&L-12 maggio 2012

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.