Una teoria che spiega le abilità di perlustrazione animale

 

 

DIANE RICHMOND

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno X – 21 aprile 2012.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

Gli animali sono capaci di percorrere e perlustrare uno spazio anche in assenza di contrassegni territoriali che fungano da punti di repere topograficamente caratterizzanti e facilitanti l’orientamento. Una tale abilità può essere considerata come una dimostrazione comportamentale di path integration, funzione assolta grazie a sistemi di neuroni come le cellule di luogo (place cells) e le cellule griglia (grid cells) capaci di risposte invarianti rispetto al percorso anche al buio, e che, insieme con altre popolazioni neuroniche specializzate, costituiscono un navigatore in grado di fornire elementi razionali di base per lo spostamento in qualsiasi ambiente. L’attività di questi neuroni dipende primariamente dalla localizzazione spaziale dell’animale, indipendentemente da quale traiettoria sia stata seguita per giungere in quella posizione. La comprensione dell’esatta fisiologia di questi sistemi sta impegnando numerosi gruppi di ricerca e, sebbene siano stati proposti vari modelli di path integration, nessun singolo quadro teorico finora ipotizzato si adatta a tutti i meccanismi computazionali di cui sono capaci questi sistemi neuronici. John Issa e Kechen Zhang hanno derivato un insieme di condizioni necessarie e sufficienti per una classe generale di sistemi che eseguono una esatta path integration (John B. Issa & Kechen Zhang, Universal conditions for exact path integration in neural systems. Proceedings of the National Academy of Science USA [Epub ahead of print doi:10.1073/pnas.1119880109], 2012).

Gli autori provengono dal Department of Biomedical Engineering, The Johns Hopkins University School of Medicine, Baltimore, MD (USA).

Le condizioni necessarie e sufficienti individuate dai due ricercatori includono 1) la modulazione moltiplicativa degli inputs di velocità e 2) una condizione di path-invariance che limita la struttura delle connessioni nella rete neurale sottostante. In particolare, perché un sistema lineare soddisfi la condizione di path invariance, le matrici del peso sinaptico effettivo devono commutare per differenti velocità.

La teoria, dettagliatamente ed efficacemente esposta dai due autori dell’articolo, subsume vari modelli di esatta path integration come casi speciali. In particolare, Issa e Zhang hanno impiegato le cellule griglia della corteccia entorinale come esempio per dimostrare che il loro quadro teorico può fornire una guida utile per trovare soluzioni inattese a problemi di path integration. Questa cornice teorica sembra molto promettente e in grado di fornire supporto a futuri studi sperimentali o di costruzione di modelli funzionali, in quanto sembra potersi applicare ad un’ampi classe di sistemi di integrazione neuronica.

 

L’autrice della nota ringrazia la dottoressa Isabella Floriani per la correzione della bozza e invita alla lettura delle numerose recensioni di lavori di argomento connesso che compaiono nelle “Note e Notizie” (utilizzare il motore interno nella pagina “CERCA” del sito).

 

Diane Richmond

BM&L-21 aprile 2012

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.