Scoperto un elemento che localizza gli mRNA nelle sinapsi

                                                                                                                                           

 

ROBERTO COLONNA

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno X – 10 marzo 2012.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

Un singolo neurone, all’estremità della telodendria che si dirama dall’assone, forma spesso migliaia di compartimenti sinaptici, ciascuno dei quali può presentare proprie caratteristiche funzionali e di plasticità; in particolare, la localizzazione degli RNA messaggeri (mRNA) e la loro traduzione regolata, determina una restrizione spaziale dell’espressione genica specifica per ciascuna area sinaptica. Anche se vari studi hanno dimostrato che elementi RNA cis-acting dirigono la localizzazione di molecole di mRNA dal soma del neurone ai suoi processi, si sa ancora poco dei segnali che portano i trascritti alla specifica meta sinaptica. Elliot J. Meer e colleghi hanno identificato un elemento cis-acting che determina la localizzazione specifica delle molecole di messaggero presso i compartimenti di neurotrasmissione (Meer E. J., et al. Identification of a cis-acting element that localizes mRNA to synapses. Proceedings of the National Academy of Science USA [Published online before print doi:10.1073/pnas.1116269109], 2012).

Gli autori dello studio lavorano presso i seguenti dipartimenti ed istituti: Department of Biological Chemistry, Department of Psychiatry and Biobehavioral Sciences, Interdepartmental Program in Neurosciences, and Semel Institute for Neuroscience and Human Behavior, University of California, Los Angeles (UCLA), California, USA; Institute for Integrate Cell-Material Sciences, Kyoto University, Kyoto, Giappone.

In colture di neuroni senso-motori di Aplysia, la formazione delle sinapsi ridistribuisce rapidamente gli mRNA codificanti il neurotrasmettitore peptidico sensorina dalla base dei neuriti alle sinapsi.

La sperimentazione condotta da Meer e colleghi, ha consentito di stabilire che, il trasferimento dell’mRNA della sensorina dal corpo del neurone al neurite e la specifica collocazione presso la sinapsi, sono controllate da distinti segnali. Il 3’ UTR è sufficiente per l’esporto nei dendriti distali, mentre il 5’ UTR è richiesto per la concentrazione di reporter mRNA alle sinapsi.

I ricercatori hanno identificato un elemento 66-nt nel 5’ UTR della sensorina che è necessario e sufficiente per la localizzazione sinaptica dell’mRNA.

E’ importante sottolineare che analisi mutazionali e chimiche sono risultate coerenti con l’indicazione di un ruolo della struttura secondaria in questo processo.

 

Roberto Colonna

BM&L-10 marzo 2012

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.