Come si integrano i nuovi neuroni nel cervello adulto

                                                                                                                                           

 

ROBERTO COLONNA

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno X – 11 febbraio 2012.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

Dopo la scoperta della neurogenesi nel cervello dei vertebrati adulti, e in particolare dei mammiferi, una delle questioni più affascinanti che ha appassionato i ricercatori è il modo in cui queste nuove cellule entrano a far parte delle reti di comunicazione alla base delle strutture morfo-funzionali del sistema nervoso centrale. Una straordinaria mole di lavoro che ha impegnato molti gruppi di ricerca in tutto il mondo, ha consentito di chiarire, particolarmente nei roditori di laboratorio, i passi sequenziali che determinano l’integrazione sinaptica delle cellule nervose nate nel cervello di animali adulti. Ma i meccanismi di regolazione di questi processi sono ancora in gran parte sconosciuti.

Il ciglio primario (primary cilium), un centro di segnalazione basato sui microtubuli, è essenziale per lo sviluppo dell’organismo dei vertebrati, incluso il sistema nervoso centrale. Su questa base si è ipotizzato che tale struttura potesse avere un ruolo nella regolazione dei processi integrativi delle cellule nervose neoprodotte. Natsuko Kumamoto e collaboratori hanno condotto una sperimentazione per verificare questa ipotesi, ottenendo risultati rilevanti (Kumamoto N., et al. A role for primary cilia in glutamatergic synaptic integration of adult-born neurons. Nature Neuroscience [Epub ahead of print doi:10.1038/nn.3042], 2012).

Gli autori dello studio provengono dal Department of Neurobiology and Behavior, Program in Neuroscience, and Department of Pharmacological Sciences, State University of New York at Stony Brook, New York.

I ricercatori hanno studiato l’integrazione sinaptica dei nuovi neuroni glutammatergici nati nell’ippocampo di topo adulto, per verificare il ruolo di regolazione dell’importante centro di segnalazione basato sui microtubuli. A tale scopo, hanno esaminato l’assemblaggio e la funzione del ciglio primario nell’integrazione di queste cellule neoprodotte nell’attività di neurotrasmissione prevista dal normale piano fisiologico delle connessioni.

Nei neuroni giovani, nati nel cervello adulto, il ciglio primario era assente, ma si assemblava con precisione allo stadio di sviluppo in cui i neuroni neoprodotti si avvicinano alla loro destinazione topografica finale, sviluppano ulteriormente i propri dendriti e formano sinapsi con proiezioni corticali entorinali.

La delezione condizionale delle cilia nei neuroni nati nel cervello adulto, determinava gravi difetti nella precisa definizione della struttura delle ramificazioni dendritiche e nella formazione delle sinapsi. La sperimentazione ha evidenziato che la delezione di cilia primarie portava ad un’accentuazione della segnalazione di Wnt e β-catenina; un fatto che può spiegare i difetti di sviluppo menzionati.

Nell’insieme, i risultati di questo studio, per il cui dettaglio si rimanda al testo integrale, indicano l’assemblaggio del ciglio primario quale evento critico nella regolazione della rifinitura dei dendriti e del processo di integrazione sinaptica dei neuroni prodotti nell’encefalo adulto.

 

L’autore della nota invita alla lettura delle recensioni di lavori di argomento connesso che compaiono nelle “Note e Notizie” (utilizzare il motore interno nella pagina “CERCA” del sito).

 

Roberto Colonna  

BM&L-11 febbraio 2012

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.