Rilevante per la sclerosi multipla un meccanismo C3-dipendente

                                                                                                                                           

 

NICOLE CARDON

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno X - 21 gennaio 2012.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente lavori neuroscientifici selezionati fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci componenti lo staff dei recensori della Commissione Scientifica della Società.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

E’ noto che il cosiddetto priming della microglia predispone il cervello alla neurodegenerazione e influenza la progressione patologica. Si comprende perciò l’interesse dei ricercatori nel cercare di individuare i fattori e le condizioni che determinano il cambiamento di stato funzionale delle cellule microgliali, in rapporto allo studio della patogenesi e della fisiopatologia di varie malattie neurodegenerative.

Ad oggi, il segnale che induce un elemento microgliale a passare dalla forma quiescente a quella attivata non è noto, ma Valeria Ramaglia e collaboratori hanno dimostrato che la delezione di Crry sembra suficiente ad indurre il priming della microglia (Ramaglia V., et al. C3-dependent mechanism of microglial priming relevant to multiple sclerosis. Proceedings of the National Academy of Science USA [Published online before print doi:10.1073/pnas.1111924109], 2012).

Gli autori del lavoro fanno capo agli istituti scientifici elencati qui di seguito. Departments of Infection, Immunity, and Biochemistry and Pathology, School of Medicine, Cardiff University, United Kingdom; Division of Rheumatology, Department of Medicine, Washington University School of Medicine, St. Louis, United States of America; Department of Neuroimmunology,  Netherlands Institute for Neuroscience, Amsterdam, The Netherlands; Department of Genome Analysis, Academic Medical Center, Amsterdam, The Netherlands.

Valeria Ramaglia e i suoi collaboratori hanno rilevato in topi con delezione per Crry (C3 convertase regulator complement receptor 1-related protein y) l’induzione del priming. In topi portatori del knockout doppio per Crry e per C3 o per il fattore B, il fenomeno non si verificava, dimostrando dipendenza dall’attivazione della via alternativa. La colocalizzazione di C3b/iC3b e CR3 implicava l’interazione CR3/iC3b nel priming.

Il cimento sistemico con il lipopolisaccaride iper-attivava la microglia già andata incontro a priming con la florida espressione di molecole proinfiammatorie, che venivano bloccate dall’inibizione del complemento.

I ricercatori hanno compreso l’importanza di questo meccanismo C3-dipendente nella patologia degenerativa del sistema nervoso centrale, studiandolo nella sclerosi multipla umana e nell’encefalomielite autoimmune sperimentale (EAE), un modello artificialmente indotto nell’animale da esperimento di patologia demielinizzante simile alla sclerosi a placche dell’uomo.

Nella sclerosi multipla umana, il priming microgliale si rendeva evidente nella sostanza bianca perilesionale, in stretta prossimità con i depositi di C3b/iC3b.

La EAE, nei topi portatori del difetto di Crry, era accelerata ed esacerbata, oltre a risultare dipendente dall’attivazione del Complemento.

Concludendo, dal complesso della sperimentazione, per il cui dettaglio si rimanda al testo dell’articolo originale, si evince che il priming della microglia dipendente da C3, conferisce suscettibilità ad altre sfide, e consente di dedurre che le osservazioni proposte dagli autori dello studio sono rilevanti per la progressione della sclerosi multipla e di altre patologie neurologiche aggravate da insulti acuti.

 

L’autrice della nota ringrazia la dottoressa Isabella Floriani per la correzione della bozza e invita alla lettura delle recensioni di lavori di argomento connesso che compaiono nelle “Note e Notizie” (utilizzare il motore interno nella pagina “CERCA” del sito).

 

Nicole Cardon

BM&L-21 gennaio 2012

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.