Ephrin-B3 come recettore che scolpisce dendriti e sinapsi

                                                                                                                                           

 

NICOLE CARDON

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno IX - 22 ottobre 2011.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). Oltre a notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società, la sezione “note e notizie” presenta settimanalmente note di recensione di lavori neuroscientifici selezionati dallo staff dei recensori fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci afferenti alla Commissione Scientifica.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

Numerose evidenze sperimentali indicano che, quando si sviluppano le connessioni della rete neurale, le molecole di segnalazione post-sinaptica controllano la crescita di dendriti e sinapsi. Anche se su questi processi è stata svolta una grande mole di lavoro e sono stati compresi alcuni aspetti importanti del controllo molecolare, c’è ancora molto da conoscere e definire; in particolare, è ancora scarsamente compreso come gli elementi del sistema di segnalazione siano coordinati per scolpire le strutture post-sinaptiche.

Nan-Jie Xu e colleghi della University of Texas Southwestern Medical Center in Dallas, Texas, hanno esaminato il ruolo di ephrin-B3[1], un ligando transmembrana dei recettori Eph, ed hanno rilevato che questa proteina funziona nell’area post-sinaptica come recettore per l’avvio degli eventi di segnalazione inversa che organizzano nella sua complessità lo sviluppo delle diramazioni dendritiche, la maturazione delle spine e la formazione di sinapsi funzionanti (Xu Nan-Jie, et al. A dual shaping mechanism for postsynaptic ephrin-B3 as a receptor that sculpts dendrites and synapses. Nature Neuroscience [Epub ahead of print doi:10.38/nn.2931], 2011).

Studi precedenti hanno accertato molti aspetti della fisiologia di ephrin-B3 e, in particolare, alcune evidenze avevano mostrato che le proteine ephrin-B potevano avere un ruolo simile a recettori nel controllo mediante repulsione della ricerca della via da parte dell’assone nella formazione della sinapsi. Successivamente è stato accertato che ephrin-B3 può funzionare come un recettore-guida repulsivo e mediare la potatura stereotipa degli assoni delle fibre muscoidi ippocampali durante lo sviluppo post-natale[2].

Nan-Jie Xu e i suoi collaboratori hanno condotto la loro sperimentazione in vivo, studiando neuroni dell’ippocampo di topo, nei cui dendriti in corso di sviluppo ephrin-B3 ha mostrato un comportamento da molecola recettoriale che trasduce i segnali inversi.

E’ emerso che per l’inibizione dello sviluppo dei rami dendritici sono richiesti i segnali di entrambe queste vie molecolari: 1) la segnalazione dipendente dalla fosforilazione della tirosina GRB4[3] SH2/SH3 adattatore-mediata; 2) la segnalazione PDZ (PSD-95-discs large-zona occludens-1) dominio-dipendente. Per la formazione delle spine e delle sinapsi eccitatorie sono necessarie solo interazioni PDZ.

PICK1 e sintenina (syntenin), due proteine del dominio PDZ, partecipano con ephrin-B3 a queste attività post-sinaptiche.

PICK1 ha mostrato di avere un ruolo specifico nella formazione delle sinapsi e delle spine dendritiche. La sintenina promuove sia la potatura dei dendriti che la formazione delle sinapsi nel costruire strutture post-sinaptiche che sono essenziali per la costituzione dei circuiti neurali.

Nell’insieme, l’interessante studio condotto da Nan-Jie Xu e collaboratori - per i cui dettagli si rimanda alla lettura del testo originale - seguendo le evidenze emerse dalla sperimentazione, propone la dissezione della segnalazione inversa avviata da ephrin-B3 in tre vie intracellulari distinte e in interazioni proteina-proteina che mediano la maturazione dei neuroni post-sinaptici.

 

L’autrice della nota ringrazia la dottoressa Isabella Floriani per la correzione della bozza e invita alla lettura delle recensioni di lavori di argomento connesso che compaiono nelle “Note e Notizie” (utilizzare il motore interno nella pagina “CERCA” del sito).

 

Nicole Cardon

BM&L-22 ottobre 2011

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



[1] Su ephrin-B3 è possibile scaricare gratuitamente 27 articoli da PubMed Central (si può accedere dalla pagina “CERCA” del sito).

[2] Si veda: Xu NJ & Henkenmeyer M., Nature Neuroscience 12 (3): 268-276, 2009.

[3] Grb4, proteina adattatrice SH2/SH3, è anche denominata Nckbeta/Nck2.