Da Axin2 speranze per sclerosi multipla e danno cerebrale neonatale

                       

 

NICOLE CARDON

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno IX - 02 luglio 2011.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). La sezione “note e notizie” presenta settimanalmente note di recensione di lavori neuroscientifici selezionati dallo staff dei recensori fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci afferenti alla Commissione Scientifica, e notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società Nazionale di Neuroscienze.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

Il danno permanente ai tratti di sostanza bianca, che compromette gli assoni e gli oligodendrociti dai quali dipende la formazione della mielina, è un’importante componente delle lesioni encefaliche neonatali che causano paralisi cerebrale e disabilità cognitive nell’infanzia, così come delle lesioni demielinizzanti dell’adulto, quali quelle che si osservano nella sclerosi multipla. Per questo motivo, la comprensione dei processi e dei meccanismi molecolari alla base della formazione e della rigenerazione della mielina nel sistema nervoso centrale riveste la massima importanza per lo studio di nuove possibilità terapeutiche. Nonostante i grandi sforzi profusi negli ultimi anni, la ricerca non è riuscita ancora a fornire un quadro dei fattori di regolazione rilevanti nei disturbi umani di sviluppo della mielina e nella rigenerazione del rivestimento gliale danneggiato. Un ruolo rilevante per Axin2 è emerso da uno studio condotto da Stephen P. J. Fancy e colleghi dell’Università della California a San Francisco (Fancy S. P. J., et al. Axin2 as regulatory and therapeutic target in newborn brain injury and remyelination. Nature Neuroscience [advance online publication doi:10.1038/nn.2855], 2011).

Axin2 (It.: Axina2) o axis inhibition protein 2 (AXIN2), detta anche Axil (axin-like protein) o conductina, è una proteina che nell’uomo è codificata dal gene AXIN2. La Axin2, proteina correlata all’Axina, si ritiene che giochi un ruolo importante nella regolazione della stabilità della β-catenina nella via di segnalazione Wnt, come la molecola omologa dei roditori[1]. I ruoli e il rilievo fisiologico e patologico della proteina e del suo gene sono ancora oggetto di intensi studi, ma da tempo è nota l’associazione con l’agenesia dentaria e i tumori dell’apparato digerente, in particolare carcinomi del grosso intestino con alterazioni nei processi riparativi[2]. Il gene AXIN2 è stato mappato in 17q23-q24, una regione che mostra frequente perdita di eterozigosi nel neuroblastoma, nel cancro della mammella e in altre neoplasie.

Stephen P. J. Fancy e i suoi collaboratori hanno studiato l’espressione nell’uomo di AXIN2, ipotizzando un ruolo nella riparazione del danno cerebrale. L’indagine ha accertato che il gene era espresso nelle cellule progenitrici immature degli oligodendrociti, nelle lesioni della sostanza bianca dei neonati umani con danno cerebrale gliotico o ipossico-ischemico, così come nelle lesioni attive della sclerosi multipla in pazienti adulti.

Axin2 è un bersaglio dell’attivazione trascrizionale di Wnt che agisce a feedback sulla via, promuovendo la degradazione della β-catenina. La sperimentazione ha dimostrato che la funzione di Axin2 era essenziale per la normale cinetica della rimielinizzazione. I ricercatori hanno impiegato l’inibitore XAV939, che ha per bersaglio l’attività enzimatica della tankyrase, ed hanno rilevato che, dopo insulto ipossico e demielinizzante, l’inibizione farmacologica dell’enzima agiva stabilizzando i livelli di Axin2 nei precursori oligodendrocitici provenienti dall’encefalo e dal midollo spinale, in tal modo accelerando la loro differenziazione in elementi maturi dell’oligodendroglia e, conseguentemente, facilitando i processi di mielinizzazione dei neuroni.

Nel loro insieme, i risultati di questo studio, per il cui dettaglio si rimanda alla lettura del lavoro originale, indicano che Axin2 si comporta come un importante regolatore della rimielinizzazione e potrebbe essere influenzata farmacologicamente per il trattamento della sclerosi multipla, delle altre malattie demielinizzanti e di tutte le condizioni patologiche in cui la riparazione richiede la formazione di nuove membrane mieliniche da parte degli oligodendrociti.

 

L’autrice della nota ringrazia la dottoressa Floriani per la correzione della bozza e invita alla lettura delle recensioni di lavori di argomento connesso che compaiono nelle “Note e Notizie” (impiegare la pagina “CERCA” del sito).

 

Nicole Cardon

BM&L-2 luglio 2011

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



[1] Nel topo la conductina organizza un complesso multiproteico che conduce alla degradazione della β-catenina. Il complesso è formato da APC, β-catenina, glicogeno sintetasi-chinasi 3-β e conductina.

[2] Varianti polimorfiche del gene AXIN2 sono state associate con ipodontia (difetto congenito di uno o più denti permanenti) e oligodontia (mancanza di sei o più denti permanenti); mutazioni sono state osservate in individui con carcinomi del colon-retto e del fegato.