Un pool di vescicole di pronto reimpiego

                                                                                                                                           

 

ROBERTO COLONNA

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno IX - 18 giugno 2011.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). La sezione “note e notizie” presenta settimanalmente note di recensione di lavori neuroscientifici selezionati dallo staff dei recensori fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci afferenti alla Commissione Scientifica, e notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società Nazionale di Neuroscienze.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

Sebbene si ritenga che l’endocitosi mediata da clatrina costituisca il meccanismo predominante per il riciclo delle vescicole sinaptiche, sembra che tale processo sia troppo lento rispetto ai tempi noti del riutilizzo sinaptico rapido. Perciò si è supposto che un pool, prescelto e preassemblato di proteine vescicolari sinaptiche sulla membrana presinaptica, possa supportare una prima onda di endocitosi rapida mediata da clatrina.

Yunfeng Hua e collaboratori hanno cercato una verifica sperimentale a tale ipotesi, allestendo una sperimentazione basata su un tipo di prova elaborato di recente, che ha consentito il monitoraggio al livello molecolare delle dinamiche temporali dell’ipotetico pool di pronto reimpiego di proteine delle vescicole sinaptiche (Hua Y., et al. A readily retrievable pool of synaptic vesicles. Nature Neuroscience [Advance online publication doi:10.1038/nn2838], 2011).

A tale scopo, lavorando su neuroni dell’ippocampo di ratto, è stato impiegato cypHer5E, un nuovo marker esogeno basato su un colorante cianino[1] sensibile al pH, accoppiato con anticorpi per i domini luminali delle proteine delle vescicole sinaptiche. Questo sistema ha consentito di rilevare con precisione e tracciare con evidenza, l’evoluzione spazio-temporale delle molecole studiate. Il monitoraggio ha consentito di registrare il riciclo di specifiche proteine delle vescicole sinaptiche e di dimostrare, a seguito di endocitosi stimolata, il reclutamento preferenziale di un pool di superficie di molecole proteiche dei granuli vescicolari di neurotrasmettitore.

Interessante anche la parte dello studio di osservazione delle membrane dei bottoni sinaptici dei neuroni ippocampali, in corrispondenza degli ipotetici siti di endocitosi. Yunfeng Hua e colleghi, usando la nanoscopia a fluorescenza della sinaptotagmina 1 contrassegnata per la superficie, sono riusciti a risolvere (in senso microscopico) la distribuzione spaziale del pool di superficie nelle zone periattive delle sinapsi ippocampali di ratto, dove si verificano gli eventi endocitotici.

Per maggiori dettagli tecnici e per le illustrazioni, si rimanda al lavoro originale che, riteniamo, sarà sicuramente seguito da altre verifiche sperimentali, inevitabili in una materia tanto appassionante e, in parte, ancora controversa.

 

L’autore della nota invita alla lettura delle recensioni di argomento connesso che compaiono nelle “Note e Notizie” (impiegare la pagina “CERCA” del sito).

 

Roberto Colonna  

BM&L-18 giugno 2011

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



[1] Sono definite cianine le sostanza coloranti derivate dalla chinolina.