Linda Faye Lehman in visita in Italia

 

 

MONICA LANFREDINI

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno IX - 14 maggio 2011.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). La sezione “note e notizie” presenta settimanalmente note di recensione di lavori neuroscientifici selezionati dallo staff dei recensori fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci afferenti alla Commissione Scientifica, e notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società Nazionale di Neuroscienze.

 

 

[Tipologia del testo: NOTIZIA]

 

Linda Faye Lehman, presidente della International Society of Neuroscience BM&L, nei giorni scorsi è stata in Italia per una breve vacanza, ed ha incontrato in visita privata, con il presidente della nostra Società, alcuni soci con i quali è in rapporti di amicizia e la presidente dell’associazione “Amici di Brain, Mind & Life”. Durante una serata conviviale, si è discusso del progetto di realizzare una serie di lavori biografici con le aziende di produzione televisiva e cinematografica Digigraf & Digilight, dedicati a personalità straordinarie la cui vita, esemplare per meriti scientifici ed umani, non è universalmente nota.

Si è convenuto su alcuni nomi, primo fra tutti quello del compianto Paul Brand, professore e mentore di Linda Faye Lehman alla Washington University, del quale proponiamo qui di seguito un breve resoconto biografico.

 

Paul Wilson Brand nacque nel Sud-Est dell’India da genitori missionari e all’età di nove anni fu condotto a Londra per la sua formazione scolastica. Negli anni seguenti compì il corso di studi medici presso la London University dove conobbe, come collega della facoltà di medicina, Margaret, che nel 1943 divenne sua moglie e fu poi compagna inseparabile nella sua missione: insieme, nel 1946, ritornarono in India dove Paul insegnò chirurgia per vent’anni al Christian Medical College and Hospital di Vellore.

Nel 1966 i coniugi Brand furono invitati dal Sistema Sanitario degli Stati Uniti a lavorare presso il Lebbrosario Nazionale di Carville in Lousiana. Paul divenne Chief of Rehabilitation. Per più di vent’anni condusse ricerche ed insegnò chirurgia ed ortopedia al Medical College della Lousiana State University. In quel periodo prese parte a missioni mediche internazionali in qualità di esperto di lebbra dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ricoprendo l’incarico di Presidente della Leprosy Mission International di Londra e fondando l’All-Africa Leprosy and Rehabilitation Training Center (ALERT) in Etiopia, ad Addis Abeba. Divenne noto in tutto il mondo per i suoi scritti e le sue conferenze sul trattamento delle deformità della mano e del piede, su problemi relativi all’ambiente e su argomenti di carattere morale. Fra i suoi libri che hanno ottenuto premi ed apprezzamenti in tutto il mondo, i più noti sono The Gift of Pain, Fearfully and Wonderfully Made e In His Image. 

Gli furono conferite varie onorificenze: la Surgeon General’s Medallion da parte dell’Ordine dei Chirurghi d’America, il premio Albert Lasker nel 1960 e, l’anno successivo, sua maestà la regina Elisabetta gli conferì il titolo di Commander of the British Empire (C. B. E.). Insieme con molti altri riconoscimenti ebbe amicizie prestigiose con capi di Stato, ma rimase umile e pronto a trasmettere i suoi valori di santità a tutti coloro che incontrava. Nel 1987 Paul Brand e sua moglie si ritirarono a Seattle, dove Paul divenne Professore  Emerito di Ortopedia Clinica della University of Washington. Sia Paul che Margaret entrarono nel Board dei CRISTA Ministries nel 1987, lavorando per la commissione del World Concern; divennero, poi,  anziani della West Side Presbyterian Church.

In tutto questo periodo e fino al termine della sua vita, Paul Brand ha partecipato a svariati convegni ed ha tenuto innumerevoli conferenze in tutto il mondo per comunicare i dati di conoscenza e gli elementi di valore della sua straordinaria esperienza di medico e di missionario[1].

 

Al termine della sua visita, la presidente Lehman, con Nancy Haws della Mayo Clinic che l’ha accompagnata in questo viaggio, ha augurato buon lavoro ai soci di BM&L-Italia, all’associazione “Amici di BM&L” e a tutti i visitatori dei nostri siti web.   

 

Monica Lanfredini

BM&L-14 maggio 2011

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



[1] Questa breve nota biografica è in gran parte tratta dal Memorial Service dei CRISTA Ministries del 2 agosto 2003.