Per memoria e apprendimento il disassemblaggio è importante come nuove sinapsi 

 

 

LORENZO L. BORGIA

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno IX - 26 marzo 2011.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). La sezione “note e notizie” presenta settimanalmente note di recensione di lavori neuroscientifici selezionati dallo staff dei recensori fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci afferenti alla Commissione Scientifica, e notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società Nazionale di Neuroscienze.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

È noto che l’apprendimento è correlato con l’assemblaggio di nuove sinapsi, ma i ruoli che svolge la sinaptogenesi nei processi di memoria sono ancora scarsamente conosciuti.

Ewa Bednarek e Pico Caroni del Friedrich Miescher Institut di Basilea, in Svizzera, hanno dimostrato che topi mancanti di β-Adducina falliscono nell’assemblare nuove sinapsi dovute ad accresciuta plasticità e mostrano una diminuzione della memoria ippocampale di lungo termine relativa all’arricchimento ambientale (Bednarek E. & Caroni P. β-Adducin Is Required for Stable Assembly of New Synapses and Improved Memory upon Environmental Enrichment. Neuron 69 (6), 1132-1146, 2011).

L’arricchimento ambientale accelera il disassemblaggio e il riassemblaggio di subpopolazioni di sinapsi dinamiche. La sperimentazione ha evidenziato che, a seguito dell’arricchimento, lo stabile assemblaggio di nuove sinapsi dipendeva dalla presenza di β-Adducina, il disassemblaggio implicava la fosforilazione della β-Adducina mediante la PKC, ed entrambi i processi erano richiesti per accrescere l’apprendimento.

I ceppi di topi β-Adducina-/- non riuscivano a stabilire nuove giunzioni a seguito dell’accresciuta plasticità e l’ambiente arricchito migliorava l’apprendimento nei topi di ceppo naturale, mentre comprometteva la capacità di apprendere dei roditori β-Adducina-/-.

La sperimentazione ha mostrato che, in assenza di β-Adducina, l’arricchimento era ancora in grado di determinare un aumento delle spine dendritiche, ma l’assemblaggio delle giunzioni sinaptiche presso le strutture riceventi risultava fatalmente compromesso.

Per verificare il ruolo della β-Adducina, i ricercatori hanno studiato gli effetti della ri-espressione virus-mediata della proteina nelle cellule dei granuli dell’ippocampo dei topi knockout per il gene: il ripristino delle funzioni della β-Adducina consentiva l’assemblaggio delle nuove sinapsi e lo sviluppo di apprendimento conseguente all’arricchimento ambientale.

Nell’insieme i risultati del lavoro, per il cui dettaglio si rimanda al testo dell’articolo originale, forniscono chiare evidenze sperimentali che, il disassemblaggio delle giunzioni precedentemente formate e la formazione di nuove sinapsi, sono entrambi processi di importanza critica per la memoria e l’apprendimento di lungo termine da arricchimento ambientale.

 

L’autore della nota invita alla lettura delle recensioni di argomento connesso che compaiono nelle “Note e Notizie”.

 

Lorenzo L. Borgia

BM&L-26 marzo 2011

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.