La rielezione del Presidente Perrella

 

 

MONICA LANFREDINI

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno IX - 12 marzo 2011.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). La sezione “note e notizie” presenta settimanalmente note di recensione di lavori neuroscientifici selezionati dallo staff dei recensori fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci afferenti alla Commissione Scientifica, e notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società Nazionale di Neuroscienze.

 

 

[Tipologia del testo: NOTIZIA]

 

 

COMUNICATO PER I SOCI

 

La Commissione Elettorale (CE) istituita dall’Assemblea dei Soci e presieduta dal socio decano, professor Giovanni Rossi, nei giorni di giovedì 10 marzo e venerdì 11 marzo 2011, ha regolato e condotto le operazioni necessarie all’esercizio del voto da parte dei soci-membri della Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, in occasione della scadenza del mandato alla carica di Presidente, espletato dal Prof. Dott. Giuseppe Perrella nel quadriennio 2007-2011.

L’esito della votazione ha riconfermato con la maggioranza assoluta dei voti il Presidente uscente per il quadriennio 2011-2015.

Il Presidente Eletto, Giuseppe Perrella, ringrazia tutti coloro che lo hanno votato, in primo luogo i soci che hanno condiviso le fatiche e le gioie dello straordinario impegno dei quattro anni trascorsi, poi tutti coloro che hanno sostenuto la sua candidatura e, infine, un ringraziamento particolare all’Associazione “AMICI di BM&L” e alla sua Presidente, dottoressa Carla Ascione.

 

All’esito incerto della prima votazione ha fatto seguito il risultato pieno della seconda, che è un bene per la nostra Società, non solo e non tanto per la conferma di un presidente che ha saputo unire al rigore scientifico un interesse interdisciplinare per tutti i campi delle neuroscienze, ma soprattutto per la necessaria continuità nella realizzazione di un progetto che sta proponendo un salto di qualità sia nello studio accademico delle discipline neuroscientifiche, sia nella diffusione della conoscenza che da questo ambito può investire le forme più generali del sapere e gli aspetti più comuni della vita di ciascuno.

Non voglio rifare qui l’elenco, tante volte e in tanti modi riproposto in questi giorni pre-elettorali, delle tematiche e dei metodi di approccio che hanno caratterizzato questo modo speciale di vivere l’acquisizione di nozioni e concetti sulla materia biologica della mente, ma voglio limitarmi a ricordare perché questo progetto è intrinsecamente in crescita e votato all’espansione.

Lo è perché si rivolge ai giovani, li attrae, li rende protagonisti e ne ricava nuova linfa vitale. Lo è perché accosta queste persone nella piena energia della primavera della vita e negli entusiasmi dell’inesperienza, a saggi studiosi nella piena maturità, la cui ponderata virtù può temperarne gli slanci, ma anche prendere nuova forza andando ad abitare in un cervello nuovo al mondo e capace di vedere il mondo come nuovo.

A nome di tutti i soci, i migliori auguri di buon lavoro, Presidente!

 

Monica Lanfredini  

BM&L-12 marzo 2011

www.brainmindlife.org    

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.