Dimostrata associazione temporale di subpopolazioni di neuroni principali specificamente interconnessi

 

 

ROBERTO COLONNA

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno IX - 12 marzo 2011.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). La sezione “note e notizie” presenta settimanalmente note di recensione di lavori neuroscientifici selezionati dallo staff dei recensori fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci afferenti alla Commissione Scientifica, e notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società Nazionale di Neuroscienze.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

La misura in cui i singoli neuroni sono interconnessi nei circuiti encefalici, con la conseguente delimitazione funzionale dei circuiti stessi, costituisce un problema neuroscientifico tanto cruciale quanto difficile da risolvere. I neuroni possono essere organizzati in microcircuiti ad interconnessione preferenziale, ma non è chiaro se ciò si riflette nell’esistenza di subpopolazioni definite geneticamente.

Un lavoro condotto da Yuichi Deguchi indaga questa questione con risultati di rilievo (Deguchi Y., et al. Temporally matched subpopulations of selectively interconnected principal neurons in the hippocampus. Nature Neuroscience [Advance online publication doi:10.1038/nn.2768], 2011).

I ricercatori hanno accertato che i neuroni principali delle regioni in cui è ripartito l’ippocampo sono composti da distinte subpopolazioni che sono generate durante distinte finestre temporali e che si interconnettono selettivamente attraverso le suddivisioni.

In due linee di topi, in cui l’espressione transgenica era guidata dal promotore specifico per i neuroni Thy1, l’espressione transgenica ha consentito ai ricercatori di visualizzare distinte popolazioni di neuroni principali con patterns di espressione genica unici ed accoppiati, finestre temporali distinte e condivise di neurogenesi e sinaptogenesi, e connettività selettiva alle sinapsi fra giro dentato e CA3 e fra CA3 e CA1.

In altri termini, dalla sperimentazione è emerso che i neuroni ippocampali principali consistono di distinte subpopolazioni con distinte finestre temporali di neurogenesi e sinaptogenesi e che questi neuroni si interconnettono selettivamente mediante le sinapsi giro dentato-CA3 e CA3-CA1.

Geni marker di subpopolazioni accoppiate e markers di sotto-tipi neuronici erano in mappa accanto a blocchi di geni per recettori dell’olfatto.

I tempi accoppiati e non coincidenti di sinaptogenesi rendevano conto della selettività delle connessioni di questi neuroni in CA3.

Su questa base si può desumere che l’ippocampo contiene canali paralleli di connettività assemblati da sottopopolazioni di distinti neuroni principali mediante programmi associati di sinaptogenesi.

 

Roberto Colonna   

BM&L-12 marzo 2011

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.