Il ricostituirsi dell’associazione “Amici di Brain, Mind & Life”

 

 

MONICA LANFREDINI

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno IX - 19 febbraio 2011.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). La sezione “note e notizie” presenta settimanalmente note di recensione di lavori neuroscientifici selezionati dallo staff dei recensori fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci afferenti alla Commissione Scientifica, e notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società Nazionale di Neuroscienze.

 

 

[Tipologia del testo: COMUNICAZIONE E COMMENTO]

 

Il ricostituirsi dell’Associazione “Amici di Brain, Mind & Life” non è un re-styling di facciata, né, all’opposto, una rifondazione nei principi e nei motivi ispiratori, ma un evento in divenire estremamente interessante, perché si annuncia, direi, come l’esecuzione di un ottimo copione, libretto o spartito rimasto a lungo in un cassetto, con gli interpreti giusti. Interpreti che, a quanto pare, sanno far bene la regia di se stessi e sono sul punto di scegliere ed accogliere tanti nuovi compagni di strada: ecco perché dico in divenire.

Un nuovo inizio. Un cambiamento. E’ una questione di tempo, come abbiamo appreso al seminario sull’Arte del Vivere: tempo vissuto che si pone come obiezione, tanto alla cronologia dello scorrere quotidiano, quanto all’astrazione dell’eternità da venire. Non è necessario che sia, in senso proprio e pieno, una rivoluzione o una conversione: è sufficiente che vi sia l’intenzione realizzata di un vivere nuovo che si comunica alle coscienze. La novità è nella storia del vissuto, ossia in una qualità del tempo che richiama alla memoria Sein und Zeit di Heidegger: al centro di quest’esperienza non è più l’istante puntuale e inafferrabile in fuga lungo il tempo lineare, ma l’attimo della decisione autentica, della volontà dell’Esserci che, proteggendosi nella cura, si proietta davanti a sé, mentre costituisce evento del presente che nutre di realtà la speranza futura[1]. Una prospettiva che ha radice certa nelle Etiche a Nicomaco di Aristotele, dove la qualità del tempo assume la forma di un piacere che è perfetta in qualunque momento e non si svolge in uno spazio che la delimita e la significa, ma è in ogni istante, in sé, qualcosa di intero e compiuto.

E’ questa forma di un piacere che ha origine nell’attiva decisione dell’Esserci, dell’appartenere alla vita, incidendo in essa i tratti fisionomici della propria volontà, che consente alla qualità del tempo di espandersi nelle coscienze alle quali si comunica, interrompendo la scansione dei giorni che compongono una catena che grava sulla coscienza con il peso dell’ineluttabile. E’ questo mutamento dell’esperienza che fondava nella realtà il progetto edenico dei trovatori provenzali che, nel loro fin’amors, joi, sottraevano alla misura della durata il vissuto di puro amore che legava presente a presente.

Per un nuovo inizio gli Amici hanno il loro trovatore, in grado di incidere con atti concreti sull’immaginario collettivo: autore, regista, produttore, imprenditore, già presidente di altre associazioni e di una fondazione, ha legato il suo nome alle parti migliori di programmi televisivi che tutti conosciamo, a realizzazioni multimediali per musei e vari istituti culturali, ma ha soprattutto seguito per anni gli atti e le vicende della nostra Società, rimanendo discretamente nell’ombra fino ad oggi che, da presidente dell’associazione degli “Amici”, sta conquistando un posto di riguardo nella stima, nel rispetto e nell’affetto dei soci di più lunga durata: benvenuta, Carla Ascione! Benvenuta a te e a tutti i membri della tua associazione!

 

 

COMUNICATO

 

L’Associazione “Amici di Brain, Mind & Life” è online: www.amicibrainmindlife.it . Si raccomanda vivamente di visitare il sito, ancora in costruzione, ma già molto interessante. Si può inoltrare richiesta di iscrizione all’associazione via e-mail, scrivendo all’indirizzo: info@amicibrainmindlife.it.

 

 

Monica Lanfredini  

BM&L-19 febbraio 2011

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.

 

 

 



[1] Qui ed avanti le riflessioni, non virgolettate perché citate a memoria, sono tratte da G. Perrella, Seminario sull’Arte del Vivere. (Ereignis (evento) come obiezione e reazione alla tirannia dello scorrere inesorabile del tempo. 13 maggio, 2004; con lo stesso titolo: 10 febbraio 2011). BM&L, Firenze 2003-2011.