Il fotoperiodo perinatale condiziona l’orologio circadiano

 

 

ROBERTO COLONNA

 

 

 

NOTE E NOTIZIE - Anno VIII - 11 dicembre 2010.

Testi pubblicati sul sito www.brainmindlife.org della Società Nazionale di Neuroscienze “Brain, Mind & Life - Italia” (BM&L-Italia). La sezione “note e notizie” presenta settimanalmente note di recensione di lavori neuroscientifici selezionati dallo staff dei recensori fra quelli pubblicati o in corso di pubblicazione sulle maggiori riviste e il cui argomento rientra negli oggetti di studio dei soci afferenti alla Commissione Scientifica, e notizie o commenti relativi a fatti ed eventi rilevanti per la Società Nazionale di Neuroscienze.

 

 

[Tipologia del testo: RECENSIONE]

 

Usando la metodica dell’imaging in tempo reale dell’espressione genica e l’analisi del comportamento nel topo, Ciarleglio C. M. e collaboratori del Neuroscience Graduate Program, Vanderbilt University, Nashville, hanno accertato che il fotoperiodo perinatale ha effetti pressoché permanenti sui ritmi circadiani (Ciarleglio C. M., et al. Perinatal photoperiod imprints the circadian clock. Nature Neuroscience [Epub ahead of print doi:10.1038/nn.2699], 2010).

In altri termini, la durata della ciclicità nictemerale tipica delle singole stagioni sembra avere un ruolo nel setting di base del timer biologico degli animali, così che la stagione di nascita lascia un’indelebile impronta di fondo.

Gli effetti di lungo termine rilevati dai ricercatori mediante un’interessante sperimentazione, per i dettagli della quale si rimanda alla lettura del lavoro originale, sono espressi dai neuroni-orologio e dal comportamento dei roditori, e condizionano il tipo di risposta dell’orologio biologico a successive variazioni del fotoperiodo.

Queste interazioni evolutive gene-ambiente sintonizzano le risposte ai successivi fotoperiodi stagionali e possono contribuire all’influenza della stagione su tutta la fisiologia dell’organismo, costituendo la base dei disturbi neurocomportamentali stagionali umani.

 

L’autore della nota invita alla lettura delle recensioni di lavori originali di argomento connesso nella sezione “NOTE E NOTIZIE”.

 

                                                                                                                        Roberto Colonna

BM&L- 11 dicembre 2010

www.brainmindlife.org

 

 

 

 

_____________________________________________________________________________________________________________________

 

La Società Nazionale di Neuroscienze BM&L-Italia, affiliata alla International Society of Neuroscience, è registrata presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze, Ufficio Firenze 1, in data 16 gennaio 2003 con codice fiscale 94098840484, come organizzazione scientifica e culturale non-profit.